logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
21/10/2020
(22.01.2020)

PREMIO INTERNAZIONALE ''CONSTRUCTIVE ALPS''

Il premio internazionale di architettura «Constructive Alps» è giunto alla quinta edizione. I progetti di ristrutturazione e nuove costruzioni, espressione del costruire sostenibile nelle Alpi, potranno essere presentati fino al 14 marzo 2020. Nel corso degli anni «Constructive Alps» ha conosciuto un notevole sviluppo: dalla focalizzazione sull’energia e sui materiali di costruzione, attraverso le ristrutturazioni, fino ad arrivare al miglioramento della funzionalità dei piccoli centri periferici e ai temi socio-economici.

Nelle quattro edizioni, più di 1.000 teste creative hanno presentato progetti sorprendenti, convincenti e persuasivi su temi di grande attualità. E’ giunta l’ora della prossima generazione. Chi ha riflettuto sulla qualità del futuro costruire alpino? Chi ha un esempio architettonico della coesione sociale di una collettività? Chi mostra come funziona l’abitare piacevole a parità di superficie? Chi si è occupato non solo della nuova architettura compatta, ma anche di cicli di vita e di upcycling del patrimonio architettonico esistente? Chi produce soluzioni low tech all’altezza degli smart building?

l premio si riposiziona per l’edizione numero 5. Estesi dibattiti creano buone opportunità per approcci più diversificati. Ma ai vincitori continua a spettare un premio di 50.000 Euro, mentre l’accurata visione di tutti i progetti nominati garantisce l’elevato standard di qualità e fornisce un input valido per le pubblicazioni. Infine, le migliori idee vengono diffuse mediante mostre itineranti, eventi partecipativi, presso le comunità locali e ad ogni occasione attorno al costruire.

Architetti, ingegneri e committenti di tutti gli stati alpini possono presenare la candidatura entro il 14 marzo 2020.


Per partecipare:
www.constructivealps.net