logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
19/07/2018
(26.04.2018)

Il simposio di ''Montagne in rete''

Trento, 2-3 maggio


Il 2 e il 3 maggio si terrà il primo simposio di "Montagne in rete", un triplo appuntamento pensato per presentare i risultati della "Ricerca Montagne di valore", festeggiare insieme la piattaforma dedicata al benessere e alla vivibilità di Alpi e Appennini e dare vita a un Manifesto delle montagne intense e ritrovate.
L'evento è organizzato da tsm-Trentino School of Management, in occasione del 66° Trento Film Festival, all'iniziativa sono stati invitati i protagonisti del portale www.montagneinrete.it per un confronto sul futuro delle terre alte italiane.

Nell'ambito del simposio vi sono tre importanti appuntamenti rivolti agli ospiti, due dei quali aperti all’ampio pubblico del Trento Film Festival e parte integrante del programma della storica rassegna cinematografica, a cominciare dal Convegno "Montagne di valore", in programma mercoledì 2 maggio a partire dalle 17 presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro in Via Calepina. Il convegno presenterà i risultati della ricerca tsm-Censis, realizzata per misurare la ‘qualità sociale’ dei territori montani grazie a un confronto stringente con quelli di pianura. Il lavoro, nello specifico, rappresenta la terza tappa di un percorso cominciato con "La montagna perduta" e proseguito con "La 'quota' dello sviluppo", uno studio incentrato sugli aspetti dell’economia. A presentare i risultati della ricerca, curata da Mauro Marcantoni e Giovanni Vetritto, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi e la direttrice generale di tsm-Trentino School of Management, Paola Borz. A seguire una tavola rotonda moderata da Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore e direttore di "Meridiani Montagne".
La giornata di giovedì 3 maggio sarà invece interamente dedicata, ai protagonisti di www.montagneinrete.it, con un workshop ad ore 9 che si terrà presso il Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale di Trento, in vicolo San Marco, e tre tavoli di lavoro paralleli nella sede di tsm-step, Scuola di Governo del Territorio e del Paesaggio in via Diaz.
Il terzo appuntamento è poi il "Dialogo sulla cultura", un incontro pubblico che si terrà il 3 maggio alle 18, ancora una volta nell’ambito del Trento Film Festival, presso l’Area archeologica di Palazzo Lodron. Un appuntamento curato da tsm-smtc, Scuola di Management del Turismo e della Cultura in collaborazione con tsm-step, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.