logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
21/10/2020
(28.08.2020)

IL PAESAGGIO PROTAGONISTA ALLA VII EDIZIONE DI ''FORMAZIONE IN RETE''

Saranno un centinaio i docenti che da mercoledì 2 settembre parteciperanno alla VII edizione del corso di aggiornamento “FormAZIONE Rete – Colmare la distanza” organizzato dalla Rete di Riserve Alpi Ledrensi in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la sede territoriale del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, e tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Tra lezioni in videoconferenza ed escursioni sul territorio, durante le tre giornate gli insegnanti si confronteranno sul tema del paesaggio da due angolature opposte: il paesaggio “a distanza” e la scuola “nel paesaggio”. I mesi appena trascorsi e quelli a venire sono infatti contrassegnati da un evento anomalo che ha profondamente cambiato il modo di concepire la “normale” quotidianità della scuola e delle attività museali. Tutto questo, nella tragicità del momento, ha portato a ripensare alcune modalità formative e a mettersi nuovamente in gioco, con l’opportunità di esplorare nuovi approcci e tematiche.

“FormAZIONE Rete – Colmare la distanza” intende offrire uno spazio di riflessione e apprendimento a partire dall’esperienza didattica maturata durante i mesi di emergenza sanitaria COVID-19 allargando lo sguardo ad altre proposte formative che già da alcuni anni stanno sperimentato delle forme di apprendimento all’aria aperta.


PDF programma