logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
24/06/2017
(27.04.2017)

II EDIZIONE SUMMER SCHOOL PER DOCENTI. DOLOMITI UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITÀ

Predazzo, Museo Geologico delle Dolomiti, dal 28 al 30 agosto


La Summer  School UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITÀ si propone quindi di favorire la conoscenza di contenuti aggiornati e di metodi e prassi basati sulla ricerca e sull’apprendimento per educare alla vivibilità utilizzando una didattica  attiva e i contenuti propri della ricerca scientifica nelle forme più aggiornate. L’approccio è basato sul principio dell’“imparare facendo”, in modo che ogni docente corsista, alla fine dell’esperienza, abbia a disposizione non solo l’aggiornamento dei contenuti ma anche la definizione del metodo da seguire qualora voglia applicare alla propria esperienza professionale quanto appreso nel corso. Mediante l’approccio sistemico e la metodologia “learning by doing” verranno forniti strumenti concettuali, chiavi di lettura ed esperienze indoor e outdoor di apprendimento utili per creare connessioni e legami stretti fra diversi saperi e conoscenze afferenti alle varie discipline. Le Dolomiti, riconosciute dall’UNESCO nel 2009 Patrimonio dell’Umanità, sono  il frame entro il quale si propone questa “immersione” formativa, dove biodiversità, paesaggio  e clima rappresentano  macrotemi fortemente interconnessi fra loro e attorno ai quali ruoteranno le varie esperienze (laboratori, escursioni, etc.). Il corso  è un’occasione per riflettere su emergenze educative della nostra società complessa, su interdisciplinarietà dei saperi e sulla necessità, sempre più impellente, da parte  delle istituzioni educative,  di investire in ambito  di educazione  alla vivibilità ed educazione alla responsabilità umana. Il progetto didattico è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado.

Ulteriori informazioni consultabili al sito web del MUSE, alla pagina dedicata alla Summer School 2017 http://www.muse.it/it/impara/docenti/Aggiornamento-Formazione/Pagine/Summer-School-2017.aspx
 

PDF programma