logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
21/08/2018
(28.05.2018)

Fondazione Dolomiti UNESCO, The #FossilSeaChallenge, gli esiti di un concorso per le scuole superiori

Esperimenti scientifici, cruciverba, trekking, viaggi in mongolfiera, video, modellini in 3D. L’originalità è stata l’assoluta protagonista di “The #FossilSeaChallenge”, il concorso promosso dalla Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle Reti “Patrimonio Geologico” e “Formazione e Ricerca Scientifica” della Fondazione Dolomiti UNESCO. Otto le scuole superiori ammesse al concorso, vinto a pari merito dal Collegio “Don Bosco” di Pordenone e dall’Istituto “La Rosa Bianca” di Cavalese (TN). Il 4 giugno, nella sede della Provincia Autonoma di Trento, la premiazione.

L’obiettivo del concorso era quello di coinvolgere le scuole superiori delle cinque province dolomitiche nell’elaborazione di progetti di ricerca scientifica e di divulgazione, incentrati sull’azione che l’acqua ha compiuto e compie nel processo di formazione del paesaggio montano. Un tema affrontato con una straordinaria varietà espressiva dai quasi 200 studenti coinvolti.

Lo scopo del concorso era quello di permettere ai giovani partecipanti di sviluppare, in un contesto di sana competizione, uno sguardo più consapevole verso l’oggetto della propria ricerca, ovvero le Dolomiti. L’obiettivo è stato raggiunto e superato: la consapevolezza degli studenti si è rivelata essere infatti non tanto il punto di approdo del percorso, quanto il punto di partenza per trasmettere agli altri le conoscenze e i valori impressi negli elaborati.


Per maggiori informazioni
http://www.dolomitiunesco.info/studenti-fossilseachallenge/