logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
24/11/2020
(17.07.2018)

ECOMUSEI del TRENTINO, concorso letterario, ''Un Museo senza pareti''

La Rete degli Ecomusei del Trentino, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali, promuove il bando letterario “Un Museo senza pareti: alla scoperta degli Ecomusei del Trentino” in collaborazione con la Casa Bardi Edizioni di Roma. 

Il Bando prevede la raccolta di otto racconti fantastici rivolti all’infanzia (bambini/ragazzi 6-12 anni) e dedicati ai territori degli Ecomusei del Trentino.  Il Bando si rivolge a tutti senza distinzione di età, sesso, nazionalità, credo religioso ed appartenenza politica. I racconti, di ispirazione fantastico/favolistica, avranno come oggetto un luogo/un personaggio/un contesto storico-ambientale caratterizzante le realtà territoriali degli Ecomusei del Trentino. Per l’individuazione del soggetto della narrazione ogni Ecomuseo propone delle tematiche tra le quali scegliere e cogliere l’ispirazione per l’elaborazione del racconto.  

A fare da guida ai bambini saranno i personaggi maggiormente rappresentativi delle singole realtà ecomuseali: è attraverso di loro che il giovane lettore avrà modo di conoscerne luoghi, tradizioni e leggende lasciandosi affascinare e appassionare dalla ricchezza del patrimonio ambientale e storico. Il racconto dovrà racchiudere in sé elementi realistici e fantastici del territorio e della sua cultura (potranno prendere vita e voce i sentieri, i corsi d’acqua, gli alberi, ecc…), si suggerisce di privilegiare i dialoghi al discorso indiretto. 

Saranno premiati 8 racconti (uno per ecomuseo) e i relativi autori. A ciascun racconto sarà dedicata una pubblicazione curata da Bardi Edizioni nella collana tematica dal titolo “Un Museo senza pareti: alla scoperta degli Ecomusei del Trentino”. 

 La partecipazione al Concorso è gratuita. I testi dovranno essere inviati tramite posta ordinaria al seguente indirizzo postale: Rete degli Ecomusei del Trentino c/o Ecomuseo del Vanoi, piazza V. Emanuele III n° 9, 38050 Canal San Bovo TN entro e non oltre le ore 24:00 del 26 ottobre 2018 in due (2) copie cartacee identiche e in formato A4. La data del timbro dell’ufficio postale farà fede per il termine di consegna. 

 I racconti selezionati (totale 8, uno per ogni territorio ecomuseale) saranno premiati con: la segnalazione del racconto alla Bardi Edizioni per la pubblicazione nell’ambito della collana editoriale “Un Museo senza pareti: alla scoperta degli Ecomusei del Trentino”; e l’ospitalità per 2 persone per un weekend presso uno degli ecomusei del Trentino (2 notti con colazione in strutture tipo B&B).

La Rete e gli Ecomusei del Trentino sono a disposizione per indicazioni sulle modalità di partecipazione, per informazioni sui temi proposti o qualsiasi altro aspetto del concorso.
 

Per informazioni e bando
www.ecomusei.trentino.it/