logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
03/12/2020
(13.11.2018)

COMUNE DI ROVERETO, ciclo di seminari, ''LE VIE DELLA SETA''

Rovereto, Palazzo Alberti Poja, 14 novembre ore 18.00


Un ciclo di seminari per non perdere il filo della seta. Il Comune di Rovereto a partire da mercoledì 14 novembre organizza il percorso di approfondimento “Le vie della seta” sulle sinergie tra cultura, imprese e seta.

Il primo appuntamento, "La seta. Per non perdere il filo", avrà luogo il 14 novembre a Palazzo Alberti Poja alle ore 18.00. Nelle giornate successive prevista tra il mese di novembre e dicembre si guarderà alla seta dal punto di vista femminile, “Il mondo della seta con occhi di donna” (22 novembre), si approfondiranno le applicazioni tecniche di questo filato, “La seta al centro della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnica” (27 novembre). Nell’ultimo incontro di giovedì 13 dicembre si presenteranno alcune esperienze di valorizzazione della produzione della seta “Il ritorno della produzione della seta in Italia. Un modello di sviluppo”.
 

Programma mercoledì 13 novembre

Una piccola città che viveva di seta. Rovereto e lo sviluppo della manifattura serica nell'Italia settentrionale d'età moderna (secc. XVI-XVIII)
prof. Edoardo Demo - Università di Verona, Economia

Il paesaggio perduto della gelsibachicoltura nella Vallagarina: per una ricostruzione delle trame topografico-urbanistiche attraverso un approccio geo-storico a fonti integrate
prof.ssa Dai Prà - Università di Trento, Lettere e filosofia

Il Setificio Trentino - Testimonianze superstiti
dott. Flavio Crippa - fisico elettronico, progettista di macchine del settore serico e storico della seta

Industria serica e architettura nella Rovereto del XVIII secolo. Itinerari urbani
ing. Andrea Frisinghelli - esperto di storia locale

 
PDF programma