logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
22/05/2018
(31.01.2018)

CITRAC, mostra, COSTRUIRE IL TRENTINO

Trento, Galleria Civica, 27 gennaio - 4 marzo 2018


Nato con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’architettura contemporanea nella Provincia autonoma di Trento, il Premio Costruire il Trentino giunge alla sua sesta edizione. Una mostra alla Galleria Civica presenta i progetti realizzati tra il 2013 e il 2016 e ripercorre la storia del Premio.

La  mostra della sesta edizione del concorso triennale sovverte il consueto percorso di visita della Galleria Civica, reinterpretandone gli spazi. Curata dal CiTrAC - Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento, presenta tutte le opere partecipanti alla selezione ed è arricchita da sezioni documentarie dedicate alla storia del Premio e all’attività dei suoi organizzatori.

Il premio
Promosso dal CiTrAC e dall’Ordine degli Architetti, Costruire il Trentino promuove la cultura dell’architettura di qualità, incoraggiando un’ampia riflessione sui paradigmi interpretativi relativi al paesaggio, allo spazio urbano, all’abitare. Il dibattito e il confronto tra i professionisti rappre­senta l’occasione per una crescita comune e per la promozione dell’ar­chitettura contemporanea a un pubblico più vasto. Attraverso premi e segnalazioni, riconosce il valore delle migliori architetture realizzate nella Provincia di Trento, favorendo la conoscenza degli interventi che abbiano coniugato gli elementi di una ricerca coerente e consapevole del linguaggio architettonico contemporaneo nel quale l’individuo, l’ambiente e la bellezza divengono i soggetti di una riflessione condivisa.

Edizione dopo edizione, Costruire il Trentino si conferma un appuntamento istituzionale a cadenza regolare per monitorare il paesaggio nelle sue trasformazioni.

Al bando 2013_2016 hanno risposto numerosi professionisti: 131 sono stati i progetti presentati ed esaminati da una giuria internazionale, composta da Marco Biraghi, architetto, professore ordinario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (Milano), Gianmatteo Romegialli, architetto, progettista (Morbegno) e Francesca Torzo, architetta, docente presso la Bergen, Arkitekthøgskole – NO, l’Accademia di Architettura di Mendrisio – CH e progettista (Genova).

Dopo un’attenta analisi e mirati sopralluoghi, la giuria ha selezionato 4 progetti premiati e 6 progetti menzionati che sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione che si è svolta venerdì 26 gennaio presso la Sala del Consorzio dei Comuni Trentini a Trento. Sono intervenuti Carlo Daldoss, assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, Susanna Serafini, presidente Ordine degli Architetti e PPC di Trento; Marco Piccolroaz, presidente CiTrAC; Marco Biraghi, professore ordinario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e membro della giuria del Premio.


La mostra
Contrariamente a quanto avviene di solito, l’esposizione prende il via nel piano interrato della Galleria Civica. È qui che si sviluppa un percorso immersivo sul ruolo dell’architettura nella società contemporanea e sulla storia del Premio, che compie 20 anni. Numerosi documenti fotografici e bibliografici illustrano l’attività del Citrac, fondato nel 1993.

Gli spazi del primo piano della Galleria sono destinati all’esposizione dei 131 progetti realizzati nell’ultimo triennio e candidati a questa edizione di Costruire il Trentino.

Un focus particolare è riservato ai quattro progetti premiati e ai sei menzionati. In mostra elaborati, immagini e plastici permettono un’esplorazione a tutto tondo che restituisce la complessità della progettazione contemporanea.

 
PDF Brochure con progetti vincitori e menzionati