logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
24/11/2020
(07.11.2018)

CITRAC, incontro, COLLETIVO OBR

Trento, Spazio S.A.S., 8 novembre 2018 ore 18.00


OBR Open Building Research è un collettivo nato per indagare nuovi modi di vivere il contemporaneo, la cui rete si dirama tra Milano, Londra e New York. 

Giovedì 8 novembre il Collettivo OBR con Paolo Brescia sarà ospite del CIrcolo Trentino per l’Architettura contemporanea alle ore 18.00 presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del S.A.S.S. 

Dopo aver lavorato con Renzo Piano, Paolo e Tommaso hanno orientato la ricerca di OBR verso l'integrazione artificio-natura, per creare un'architettura sensibile in perpetuo cambiamento, stimolando l'interazione tra uomo e ambiente. Tra le varie opere, lo studio OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi ha ideato La piazza del vento, un intervento presentato al Salone Nautico di Genova del 2017 e realizzato dall’azienda Capoferri. Nato da un’ispirazione di Renzo Piano, il progetto consiste in un “campo” di 57 alberi in legno di cedro rosso e acciaio bianco alti 12 metri, strallati tra loro con sartie in tessile su cui sono inseriti dei fiocchi in Dacron. Sulla sommità degli alberi sono installati dei segnavento cuciti con tessuti di spinnaker colorati che segnalano direzione e intensità del vento. Tra alcuni alberi sono ricavate delle altalene doppie da utilizzare in coppia, all’ombra delle vele e con vista mare.

PDF invito