logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
03/12/2020
(26.11.2018)

ARCI-INU-CGIL, mostra ed evento speciale, IL LAVORO CHE CAMBIA

Trento, Fondazione CARITRO, dal 21 al 30 novembre


Sarà ospitata a Trento, dopo le tappe di Rovereto e Riva del Garda,  la mostra “Il lavoro che cambia”, sette racconti fotografici sullo sviluppo industriale trentino. L'esposizione, promossa da Arci del Trentino, dalla sezione locale di INU e dalla CGIL provinciale, nell'ambito di un bando della Fondazione Cassa di Risparmio, è visitabile presso la sala della Fondazione in via Calepina 1, dal 21 al 30 novembre.

Un evento speciale è previsto per venerdì 30 novembre con visita alla mostra, un seminario con tavola rotonda, la presentazione del progetto di “Fiori dalla fabbrica” di Anna Scalfi Eghenter, la proiezione del documentario “Era tutto Michelin: memoria di una fabbrica” (vedi scarica programma)

La mostra si compone di quaranta stampe fotografiche tratte dagli scatti di alcuni dei maggiori fotografi trentini custoditi negli archivi provinciali. Le immagini ripercorrono la storia di un Trentino industriale che è stato e in molti casi non è più. A queste immagini si affiancano sette istantanee contemporanee realizzate dal fotografo Luca Chistè. L’insieme delle immagini compone un percorso che narra le grandi trasformazioni urbanistiche a partire dagli anni Sessanta in un Trentino che da territorio prevalentemente agricolo approdava ad un’economia mista con una significativa presenza industriale.


PDF programma