logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
21/10/2020
(11.09.2020)

AL PARCO DI LEVICO GIARDINI & PAESAGGI APERTI

La manifestazione “Giardini & Paesaggi Aperti 2020“, organizzata dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio- AIAPP, prevede una maratona di eventi che si svolge a partire dal 4 settembre fino alla fine di ottobre e che vede coinvolte migliaia di persone in visite guidate. Hanno l’obiettivo di dimostrare che un altro territorio – più resistente agli stress ambientali – è possibile, e che questo si sposa perfettamente con la gestione dei beni artistici e culturali del nostro Paese, che si compongono anche di spazi verdi di altissimo valore (a questo link https://www.aiapp.net/giardini-paesaggi-aperti-2020/ tutti gli appuntamenti). Proprio nel settantesimo anniversario della sua Fondazione, AIAPP ha messo al centro della sua attività di progettazione e di sensibilizzazione le “Sfide climatiche - Climate Challenges”

Il Parco delle terme di Levico, gravemente danneggiato dalla tempesta Vaia di Ottobre 2018, dalla fine dello stesso anno è stato oggetto di un intervento di recupero che ha come scopo il restauro botanico alla luce dei cambiamenti climatici in essere. Il progetto ha comportato il reimpianto di 199 alberi, il rifacimento dei tappeti erbosi, e il restauro del gazebo. Oltre al progetto citato è stato indetto un bando nazionale per dare una forma agli alberi caduti interpretando il tema della resilienza.

Il 18 Settembre dalle 14:30 alle 17:30 con ritrovo presso l’ingresso principale del Parco in Viale Rovigo, è organizzato un incontro al Parco delle terme di Levico su come il restauro botanico ha seguito un principio di resilienza.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e la Scuola per il governo del Territorio e del Paesaggio del Trentino (STEP). Sono stati richiesti C.F. per gli Ordini degli Agronomi, Architetti ed Ingegneri.

Per maggiori informazioni e prenotazioni parco.levico@provincia.tn.it


PDF locandina