logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
17/12/2018
(12.03.2018)

14 marzo 2018, seconda edizione della ''Giornata nazionale del Paesaggio''

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell'Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest'anno, "di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo" richiamate nella Decisione UE 864/2017.
La connessione tra le due ricorrenze offre una straordinaria opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi che i nostri uffici proporranno. Il successo della scorsa edizione è stato determinato dalle numerose, qualificate e diversificate iniziative compiute su tutto il territorio nazionale che hanno contribuito a trasmettere le diverse chiavi di lettura che il paesaggio permette.

Per celebrare la” Giornata nazionale del Paesaggio”, la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, in partnership con l’Osservatorio del paesaggio e gli ordini professionali, inaugura un ciclo di incontri intitolato “Recupero e riqualificazione dei centri storici”.

I componenti del “Comitato provinciale per la Cultura Architettonica e il Paesaggio”, voluto dalla Provincia autonoma di Trento per supportare lo sviluppo degli interventi di trasformazione del territorio, propongono dopo più di un anno di lavoro alcune riflessioni emergenti dall’esame di casi concreti. L’attività del Comitato si concretizza nella consulenza rivolta a committenti e progettisti, finalizzata a promuovere strategie operative e soluzioni architettoniche orientate a conciliare le esigenze di trasformazione con il rispetto e la valorizzazione della memoria storica e dei caratteri del paesaggio.

L’incontro che vede la partecipazione dell’assessore Carlo Daldoss si terrà alle ore 17.30 presso la sede di tsm  in via Giusti 40 a Trento.

Per maggiori informazioni su tutto il programma di eventi in Italia consultare il sito www.beniculturali.it alla voce “eventi culturali”.

PDF invito