logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
23/09/2018
(12.07.2018)

tsm-step, CORSO IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DEGLI INSEDIAMENTI STORICI

Il percorso intende fornire un quadro aggiornato di approcci, metodi e tecniche per operare sugli edifici collocati negli insediamenti di antica origine e sugli edifici tradizionali nel paesaggio aperto. 

Propone, entro uno sguardo di insieme delle dinamiche insediative nel contesto alpino, approfondimenti in merito alla lettura critica dei manufatti, ai metodi di intervento, al senso del progetto di recupero. L’analisi critica dell’evoluzione dei principi e degli approcci del recupero edilizio e dei centri storici che hanno caratterizzato l’esperienza italiana consentirà un confronto con l’esperienza della pianificazione dei centri storici e dei manufatti sparsi di origine storica del Trentino. 

Gli approfondimenti tecnici riguarderanno sia i metodi del rilievo e della analisi dei manufatti sia gli aspetti strutturali degli edifici in muratura e delle strutture lignee, ponendo l’accento sulle responsabilità dell’azione progettuale. La presentazione di alcune esperienze e la riflessione sull’uso dei materiali consentiranno di trattare i temi della qualità del progetto e del cantiere del recupero.

A conclusione del percorso è previsto un “laboratorio” nel quale si entrerà in contatto con un contesto urbano oggetto di indagini e di interventi di riqualificazione architettonica e urbana.

Il percorso si rivolge a 30 funzionari pubblici, tecnici e liberi professionisti operanti nel campo del recupero edilizio, della rigenerazione degli insediamenti, della riqualificazione del paesaggio. 

PDF 
programma   


Per informazioni e iscrizioni
https://www.tsm.tn.it//interne/interna2.aspx?ID=24981

tsm | step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz, 15 - 38122 Trento
T. 0461 020060, F. 0461 020010
step@tsm.tn.it