logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
15/11/2019
(06.08.2019)

TOURISM MANAGEMENT FOR UNESCO DESIGNED SITES IN NATURAL AREAS

Dolomiti, dal 24 al 30 novembre 2019


Dal 24 al 30 novembre 2019 si tiene la prima edizione della Winter Academy sui temi del turismo nelle aree naturali TUNNA-TOURISM MANAGEMENT FOR UNESCO DESIGNATED SITES IN NATURAL AREAS. TUNNA è il frutto della collaborazione tra tsm-Trentino School of Management, il Centro OCSE Leed di Trento per lo sviluppo locale, la Fondazione Dolomiti Unesco e la Provincia autonoma di Trento. La Winter Academy costituisce un'importante opportunità di formazione per decisori politici, professionisti e imprenditori impegnati nella gestione turistica di aree naturali riconosciute dai programmi UNESCO (World Heritage, MAB Man and the Biosphere, Global Geoparks). Il corso è aperto anche a chi lavora in aree naturali non comprese tra i siti UNESCO.

Il percorso si propone di:
 
  • fornire un'occasione di pensiero e riflessione attorno alla gestione sostenibile del turismo nei patrimoni naturali UNESCO;
  • creare un ambiente internazionale di confronto e scambio di idee e buone pratiche attorno alla gestione dei patrimoni non riproducibili;
  • presentare le Dolomiti UNESCO come “laboratorio vivente” di innovazione delle politiche pubbliche a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Al termine del corso, i partecipanti potranno comprendere più a fondo il tema della gestione del turismo nelle aree naturali e migliorare la capacità di costruire soluzioni efficaci per contrastare lo squilibrio dello sviluppo turistico e mettere in atto strategie di successo per guidare il cambiamento verso obiettivi sostenibili all'interno dell'area naturale e protetta.

Il  percorso  offre un mix di esempi internazionali all'avanguardia, testimonianze, visite di studio in loco e confronto diretto con attori locali chiave, creando una vera e propria "comunità di pratica" dove partecipanti e esperti possono condividere esperienze e idee. In questo spazio sarà possibile definire assieme una teoria di riferimento in un ambito che difetta di teorie tanto è veloce e continuo il cambiamento. Allo stesso tempo, si cercherà di ricondurre i tools all'interno della teoria senza la quale è difficile, se non impossibile, progettare lo sviluppo. I casi di studio dei partecipanti selezionate presentati nel processo di candidatura diventeranno parte integrante del corso di formazione.

Le lezioni si terranno interamente in lingua inglese.

Il modulo online per la candidatura è disponibile al link http://www.oecd.org/cfe/leed/tunna.htm

La selezione terrà conto di tutte le informazioni fornite:
  1. Informazioni personali e professionali.
  2. Motivazioni per la partecipazione alla Winter Academy.
  3. Un case study (progetto, programma o iniziativa, attualmente in fase di implementazione o conclusione negli ultimi 5 anni ed è direttamente correlato agli argomenti dell'Academy e all'esperienza professionale del candidato).
  4. CV in formato PDF.

PDF
SAVE THE DATE
PDF Brochure programma completo

Maggiori informazioni www.tsm.tn.it