logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
22/08/2018
(20.07.2018)

Summer School UNESCO. Ghiacciai, cultura e territorio: un laboratorio nelle Dolomiti

Val di Fiemme, 27-29 agosto 2018


La Summer School “UNESCO: educazione alla vivibilità” si propone di favorire la conoscenza di contenuti aggiornati e di metodi e prassi basati sulla ricerca e sull’apprendimento, per educare alla vivibilità dei territori utilizzando una didattica attiva e contenuti della ricerca scientifica nelle forme più aggiornate, durante corsi outdoor e indoor. Per la terza edizione il focus tematico è incentrato sui ghiacciai e sulla governance del territorio, con l’obiettivo di approfondire specifici contenuti disciplinari e, in contemporanea, affrontare temi cruciali per l’educazione, quali il cambiamento, la responsabilità umana e l’assunzione di nuovi comportamenti per una rinnovata cultura della vivibilità.

La scuola estiva si propone di fornire nuove chiavi di lettura, trasversali alle varie discipline, per far risaltare le peculiarità territoriali e accrescere la consapevolezza della ricchezza dell’area dolomitica, presentando un modello che può essere applicabile e trasferibile anche in altri contesti territoriali.

La Summer School è dedicata a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e prevede 23 ore di aggiornamento, come specificato nel programma.

La Summer School è organizzata dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con tsm|step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Fondazione Dolomiti UNESCO, Servizio Bacini Montani P.A.T., Comune di Predazzo, Istitut Cultural Ladin “Majon Di Fascegn”

PDF programma 


Per informazioni rivolgersi a:            
Marina Galetto - Servizi Educativi - MUSE Museo delle Scienze
Tel.: 0461/ 270380
Email: marina.galetto@muse.it