logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/09/2020
(09.05.2014)

STEP -Incontro masterInvita, Lectio Magistralis di TELMO PIEVANI “EXAPTATION E AVVENTO DEL SIMBOLICO: COME L’EVOLUZIONE DIVENTA CULTURALE”

Trento, Palazzo Geremia - Sala Falconetto, Via Belanzani 20, 29 maggio 2014, ore 17.30


Il Master World Natural Heritage Management-Conoscenza e gestione dei Beni Naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (Dolomiti e altri siti montani), organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e l’Università di Torino, è giunto alla seconda edizione e anche quest’anno propone un ciclo di tre incontri per affrontare e discutere alcuni dei temi più rilevanti per sostenere l’affermazione di una cultura della vivibilità e del paesaggio nella civiltà planetaria.
MasterInvita è organizzato in partnership con il Comune di Trento, Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.

Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento, in Via Belanzani 20, si terrà la  Lectio Magistralis:
Exaptation e avvento del simbolico: come l’evoluzione diventa culturale. Ugo Morelli dialoga con Telmo Pievani.

Ora che sappiamo qualcosa di più della lunga durata dell’universo, circa 13 miliardi e 700mila anni, possiamo sentirci ancora più giovani come abitanti del pianeta Terra, essendo qui da non più di 6 milioni e 800mila anni. Eppure in così poco tempo siamo diventati pervasivi come specie umana e abbiamo combinato molti guai. Se poi si calcola che siamo diventati homo sapiens da circa 200mila anni, allora la nostra azione e i nostri comportamenti appaiono quelli di veri e propri discoli che fanno quello che vogliono in un salotto pieno di “cose” fragili e delicate. Il fatto è che quelle “cose” sono il sistema vivente di cui siamo parte e la nostra vita è possibile se è possibile la loro. Riusciremo a utilizzare in modo appropriato le distinzioni evolutive, come l’immaginazione, il linguaggio verbale, il comportamento simbolico, per coevolvere in modo non distruttivo con la natura di cui siamo parte? A questa e altre domande mira a rispondere l’incontro con Telmo Pievani, che dell’evoluzione è uno dei massimi studiosi e che da anni analizza i contributi più avanzati della ricerca cercando di aiutarci a comprendere le dinamiche del pluralismo evolutivo.

La partecipazione a MasterInvita è libera e gratuita previa iscrizione online.
 

Per informazioni:
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz, 15 - 38122 Trento
Tel. 0461.020060, Fax 0461.020010
Email step@tsm.tn.it

PDF invito