logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/09/2020
(30.04.2014)

STEP - seminario COLTIVARE LA TERRA, TRASFORMARE IL PAESAGGIO

Trento, Le Gallerie di Piedicastello, 20 maggio 2014, ore 16.30


La conservazione e la valorizzazione del paesaggio sono strettamente connesse alle pratiche agricole sviluppate nel corso della storia e in diverse forme dalle comunità locali. Un’attività agricola e forestale che riconosce nel paesaggio una risorsa essenziale nello sviluppo del territorio richiede scelte di pianificazione appropriate, accompagnate da un’attenta riflessione sugli orientamenti e sulle pratiche consolidate.

La mostra “Terre coltivate: storia dei paesaggi agrari del Trentino”, realizzata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino presso Le Gallerie di Piedicastello (fino all’8 giugno 2014), prova a rappresentare le continuità e i cambiamenti che hanno riguardato la parte di territorio utilizzata per garantire il sostentamento della popolazione e per trasformare l’agricoltura in uno dei fattori principali dell’economia trentina.
La grande diversità dei terreni che connota il Trentino e l’intervento umano hanno contribuito a disegnare una fitta trama di paesaggi agricoli la cui lettura interpretativa può farci comprendere le diverse “unità paesaggistiche” che la compongono. Tra queste, il meleto, il vigneto e molte altre comprese le “unità scomparse” come la coltivazione del gelso, del tabacco e del grano saraceno. La mostra dà ampio spazio a videoinstallazioni, immagini, documenti audiovisivi e nuove tecniche espositive dal forte impatto visivo e scenografico. L’obiettivo dell’iniziativa è la divulgazione, con la speranza di restituire al grande pubblico e al mondo delle scuole un tema decisivo per la storia del Trentino.

Partendo dagli spunti sollecitati dalla mostra, TSM step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trento e la Fondazione Museo Storico del Trentino, organizza presso Le Gallerie di Piedicastello, il giorno 20 maggio 2014, alle ore 16.30, il seminario “Coltivare la terra, trasformare il paesaggio”, con il quale si intende proporre alcune riflessioni rapporto tra agricoltura e paesaggio.


Programma

Apertura dei lavori
Carlo Daldoss, Assessore alla Coesione territoriale, Urbanistica, Enti locali ed Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento

Terre coltivate: paesaggi in trasformazione
Giorgio Tecilla, Segretario del Forum Osservatorio del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento

Storia dell’agricoltura e paesaggi rurali delle Alpi
Annibale Salsa, Comitato Scientifico di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Il valore dei paesaggi agricoli
Sabrina Diamanti, CONAF-Consiglio Nazionale Agronomi Forestali

Trasformazioni dei paesaggi agricoli nello spazio alpino
Paola Sabina Lupo Stanghellini, EURAC Bolzano

Tavola rotonda: Nuove forme dell’agricoltura e nuove opportunità di paesaggio

Introduce e modera Alessandro de Bertolini, Fondazione Museo Storico del Trentino

Intervengono Gabriele Calliari, Presidente Coldiretti del Trentino;  Fabrizio Dagostin, Dirigente Servizio Agricoltura Provincia autonoma di Trento; Mauro Fezzi, Direttore Generale Fondazione Edmund Mach; Claudio Maurina, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trento; Giorgio Perini, Vicepresidente di Acli Terra del Trentino
 

PDF invito