logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/09/2020
(19.03.2014)

STEP - Incontro MasterInvita, VITTORIO GALLESE. CORPO, ESPERIENZA ESTETICA E AMBIENTI DI VITA

Trento, Palazzo Geremia, Sala Falconetto, Via Belanzani 20, 26 marzo 2014, ore 17.30


Il Master World Natural Heritage Management-Conoscenza e gestione dei Beni Naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (Dolomiti e altri siti montani), organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con TSM step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e l’Università di Torino, è giunto alla seconda edizione e anche quest’anno propone un ciclo di tre incontri per affrontare e discutere alcuni temi rilevanti per sostenere l’affermazione di una cultura della vivibilità e del paesaggio nella civiltà planetaria.
MasterInvita è organizzato in partnership con il Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.

Nel primo incontro Ugo Morelli dialoga con Vittorio Gallese. Una volta, non molto tempo fa, avremmo stabilito solo rapporti secondari e poco significativi tra il corpo e l’esperienza estetica. Il cosiddetto “spirituale” pareva non avere rapporto alcuno con la biologia e il corpo, con l’evoluzione e il movimento. Oggi scopriamo, come del resto avremmo potuto ipotizzare da tempo, che l’esperienza estetica, la capacità creativa e le espressioni più fini degli esseri umani emergono dalla natura e ne sono una manifestazione distintiva. La simulazione incarnata, sostenuta dalla dotazione fisiologica dei neuroni specchio, riguarda sia la nostra individuazione che quella peculiare espressione che è l’esperienza estetica. Vittorio Gallese che dei neuroni specchio è lo scopritore proporrà nell’incontro un punto di vista originale sull’esperienza estetica con riferimenti al cinema, alla letteratura e alle arti visive.

Vittorio Gallese è professore di Fisiologia umana presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma e ha da sempre incentrato i propri interessi di ricerca sulla relazione tra sistema sensori-motorio e cognizione nei primati non umani e nell’uomo. Tra i suoi contributi principali vi è la scoperta, assieme ai colleghi del gruppo di Parma, dei neuroni specchio. La sua attività di ricerca è testimoniata da oltre settanta pubblicazioni su riviste e volumi internazionali.

La partecipazione a MasterInvita è libera e gratuita previa iscrizione online.


Per informazioni:
Segreteria step-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
tel. 0461.020 060
step@tsm.tn.it

PDF invito