logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
24/09/2018
(26.04.2018)

SAVE THE DATE - Il paesaggio, spazio dell’educazione

Trento, 15 giugno, MUSE


Si terrà il prossimo 15 giugno al MUSE, a Trento, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, il convegno “Il paesaggio, spazio dell’educazione”.

Il paesaggio è uno spazio condiviso legato alla cultura della persona e delle comunità, che richiede consapevolezza e responsabilità, in particolare se intendiamo tutelarlo o se interveniamo per trasformarlo. Il paesaggio è un bene comune e tutti devono essere messi in grado di partecipare alla sua gestione responsabile. Per questo, l’educazione al paesaggio è un ambito di vasto interesse che tocca temi estesi e coinvolge una molteplicità di attori.

L’iniziativa propone una occasione di incontro e di riflessione sull’educazione al paesaggio come condizione fondamentale della qualità della vita. Intende inoltre stimolare l’approfondimento del ruolo del paesaggio quale dispositivo didattico che sostiene l’interdisciplinarità e stimola forme di apprendimento innovative nei progetti scolastici, nelle esperienze di educazione ambientale, nell'educazione alla cittadinanza, nei percorsi rivolti a tecnici e operatori economici.

Il convegno è organizzato attorno a tre sessioni all’interno delle quali saranno presentate alcune esperienze (progetti educativi e attività di formazione) al fine di mettere in luce i diversi approcci e metodi nell’educazione al paesaggio:

1. leggere, comprendere e interpretare il paesaggio;
2. immaginare e costruire il paesaggio;
3. conoscere, partecipare, comunicare il paesaggio.

La giornata è rivolta a tutti coloro che lavorano su tematiche legate al paesaggio, dai docenti delle scuole agli educatori culturali e ambientali, dai professionisti agli amministratori, che riconoscono nel paesaggio un’occasione educativa e un fattore fondamentale per un equilibrato sviluppo della società e del territorio.

Il convegno è promosso da tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni che in questi anni si sono occupate di educazione al paesaggio in Trentino.

PDF programma