logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/09/2020
(31.10.2014)

Provincia autonoma di Trento, tsm step, Fondazione Dolomiti UNESCO, convegno DOLOMITI. UN PATRIMONIO MONDIALE IN CASA NOSTRA

Trento, Sala Belli, Piazza Dante 15, 14 novembre 2014, ore 8.30


Il Convegno “Un patrimonio mondiale in casa nostra” è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, attraverso la tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

L'obiettivo principale della quinta edizione del Convegno annuale dedicato alle Dolomiti, sarà riflettere sulle potenzialità del riconoscimento UNESCO e sui vincoli e le possibilità della sua valorizzazione. Si approfondiranno le possibili modalità della cooperazione tra soggetti, enti e istituzioni per giungere a fare del riconoscimento UNESCO un'opportunità effettiva per le comunità residenti. Sara inoltre l'occasione per creare un momento di confronto tra i rappresentanti dei diversi territori delle Dolomiti, per capire  quali  possibilità di sviluppo  economico e sociale si potranno  creare in futuro grazie all'accreditamento UNESCO e alle reti che sono nate sui diversi territori che compongono questa area piena di significati e di identità differenti.

Durante l'incontro saranno presentati i risultati della ricerca “L'accreditamento Dolomiti-UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”, realizzata dagli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management.

Programma
08.30, accreditamento
08.45, apertura dei lavori. Saluto delle autorità
09.00, prima sessione: “Vivere le Dolomiti – Valorizzare le Dolomiti”

Considerare le Dolomiti tra percezione e governo
Ugo Morelli, Presidente Comitato Scientifico del Master World Natural Heritage Management

Riconoscere e valorizzare i paesaggi dolomitici tra geografia e vivibilità
Franco Farinelli, Università degli Studi di Bologna

10.00, seconda sessione: “L’accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”

Presentazione dei risultati della ricerca
A cura degli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management

11.00, tavola rotonda Protagonisti nei territori dolomitici

Emanuele Montibeller, Arte Sella; Riccardo Felicetti, Pasta Felicetti; Marino De Santa, Legnolandia
Coordina: Gian Paolo Carbonetto, giornalista

13.00, conclusione dei lavori

La partecipazione al Convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito www.tsm.tn.it fino ad esaurimento posti. Il posto sarà riservato a tutti gli iscritti fino all'orario di inizio dell'incontro.

Per informazioni
tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz 15, 38122 Trento
tel. 0461.020060
step@tsm.tn.it

PDF invito