logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
27/02/2020
(09.01.2020)

I PAESAGGI DEL TRENTINO

Trento, MUSE, 22 gennaio ore 17.30


Il prossimo 22 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze del MUSE si terrà la presentazione del volume “I paesaggi del Trentino. Caratteri, percezioni e vissuto di un territorio alpino” curato da Bruno Zanon ed edito da Edizioni ETS.

Il testo propone, attraverso i contributi di esperti di diverse discipline, di approfondire la conoscenza e di riconoscere i valori di un bene comune che richiede una gestione responsabile. I paesaggi del Trentino compongono un mosaico di ambienti naturali, seminaturali e trasformati dall’uomo di grande suggestione. I caratteri alpini del territorio definiscono una varietà di condizioni geomorfologiche, di altitudine e di esposizione che si accompagnano a una ricca biodiversità, mentre la lunga storia di antropizzazione è ben leggibile nei paesaggi umani. Il paesaggio, quale luogo di vita di una comunità, è carico di segni, di significati, di valori che devono essere compresi e trattati in modo appropriato.

La pubblicazione nasce all’interno delle attività che la tsm-step svolge, in collaborazione con il MUSE e la Fondazione Museo Storico del Trentino, per l’educazione al paesaggio e al governo del territorio delle giovani generazioni.

La pubblicazione rivolta soprattutto ai più giovani raccoglie i contributi di  Marco Avanzini, Cesare Benedetti, Gianluca Cepollaro, Alessandro de Bertolini, Alessandro Franceschini, Lorenzo Giovannini, Lavinia Laiti, Emiliano Leoni, Paolo Pedrini, Annibale Salsa, Emanuela Schir, Furio Sembianti, Giorgio Tecilla, Bruno Zanon, Dino Zardi

All’incontro interverranno Mario Tonina, Assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione, Vicepresidente della Giunta Provinciale, Bruno Zanon del Comitato Scientifico di tsm-step, Michele Lanzinger, direttore MUSE e Giuseppe Ferrandi, direttore Fondazione Museo Storico del Trentino.
 

PDF Programma e invito 

Scheda del libro