logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/09/2020
(14.09.2020)

GLI ECOMUSEI ITALIANI DIAOLOGANO SULLA VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO

Trento, MUSE, 16 settembre dalle ore 10.00


Mercoledì 16 settembre una decina di ecomusei italiani collegati in streaming e gli ecomusei del Trentino in diretta dal MUSE-Museo delle Scienze di Trento si sono dati appuntamento per vivere una giornata di confronto e condivisione in occasione del XX anniversario della sottoscrizione della Convezione europea del Paesaggio e della XIII edizione della Giornata europea del Paesaggio.

Una proposta organizzata dalla Rete degli Ecomusei del Trentino con il sostegno del Servizio Attività Culturali PAT, la collaborazione del MUSE-Museo delle Scienze di Trento e il coordinamento scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

In che modo dovrebbero essere gestiti i siti di valore paesaggistico che le comunità hanno maggiormente a cuore? Come coinvolgere e rendere partecipi gli abitanti di un territorio? Sono queste alcune delle domande alle quali le venti realtà ecomuseali cercheranno di rispondere durante il laboratorio della mattina “Agorà, dove l’attualità, sfida l’immaginazione” ideato e curato da Luca Mori, filosofo e formatore.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con Annibale Salsa, antropologo e Presidente del Comitato Scientifico di tsm|step che dialogherà con i presenti sul tema “Ecomusei: interpretare, comprendere e valorizzare il paesaggio. Le attività degli Ecomusei in attuazione della Convenzione europea del Paesaggio”.

L’evento si inserisce all’interno del programma proposto dalla Rete degli Ecomusei del Trentino e dall’Ecomuseo Argentario per festeggiare la XIII edizione della Giornata europea del Paesaggio che ha preso avvio lunedì 14 settembre a Lavis e si concluderà sabato 3 ottobre ai Giardini dei Ciucioi con l’incontro pubblico “Paesaggio, spazio di vita delle comunità”.


PDF cartolina