logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
02/04/2020
(02.03.2020)

AVVIO POSTICIPATO - PAESAGGI DI LEGNO. RICOMPORRE PROCESSI NATURALI E PROGETTO DI LUOGHI

A seguito della crescente emergenza legata alla diffusione di COVID-19, informiamo che la data di avvio del percorso formativo Paesaggi di legno. Ricomporre processi naturali e progetto di luoghi viene posticipata a data da definirsi. Ci riserviamo comunque, sulla base degli sviluppi dell’emergenza, di rimandare l’intero corso ai mesi successivi. Pertanto, al momento, è posticipato l’avvio del percorso previsto per il 3 aprile. Sarà nostra premura, nei prossimi giorni, inviarvi informazioni aggiornate e comunicazioni più dettagliate.


Il percorso intende connettere le diverse fasi e le diverse scale coinvolte dalla materia legno, dalla coltivazione del bosco, alla lavorazione primaria, per giungere al progetto di oggetti d'uso, di elementi di arredo, di componenti edilizie, di interi edifici e grandi strutture.

Il progetto, che si terrà dal 6 aprile al 6 giugno per una durata complessiva di 6 giornate, riprende l'esperienza realizzata nel 2019 centrata sulla conoscenza dell'uso del legno nella tradizione alpina, sui processi di innovazione della materia e del suo utilizzo, sulla combinazione di aspetti teorici con il saper fare degli operatori.

Il percorso si struttura in 2 fasi.

La prima, della durata di 3 giornate, prevede l'avvio del percorso e tre “esplorazioni” sui territori durante i quali si alternano momenti di aula, visite ad aziende e edifici, consentendo una esperienza diretta dei materiali, dei processi produttivi, dei percorsi di ideazione ed esecuzione delle opere. La presenza di figure professionali diverse consentirà un proficuo scambio di competenze. Gli incontri sui territori coinvolgeranno testimoni portatori di saperi locali e competenze specifiche relative al comparto del legno.

La seconda fase è di carattere laboratoriale e prevede un workshop progettuale sull'utilizzo del legno come materiale architettonico e strutturale. Il workshop, è in collaborazione con la Cattedra di progettazione strutturale del Dipartimento di Architettura, Politecnico federale di Zurigo (ETH).


Maggiori informazioni e iscrizioni