logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
15/11/2019
(11.07.2019)

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO FARE PAESAGGIO

Candidature entro il 31 ottobre 2019


Il Premio triennale “Fare paesaggio”,  giunto alla sua seconda edizione, è curato dall’Osservatorio del Paesaggio del Trentino della Provincia autonoma di Trento che si avvale per la sua organizzazione della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Obiettivo è sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio sensibilizzando in tal senso, cittadini, amministratori, liberi professionisti, associazioni e istituzioni culturali ed educative. Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio europeo definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

La “selezione” riguarderà tre distinti ambiti tematici:
  • “programmazione, pianificazione e gestione del territorio”;
  • “segni nel paesaggio”;
  • “cultura, educazione e partecipazione”.

Per questa edizione in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti è prevista l'attribuzione di una "Menzione speciale” riservata a tutte le candidature, di qualsiasi sezione che ricadono nei territori dolomitici.

È possibile candidarsi entro il 31 ottobre 2019. Per tutte le informazioni e per la presentazione delle candidature si rinvia a www.premiofarepaesaggio.it