logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
23/11/2017

Atelier di progettazione

l’Atelier di progettazione architettonica nel paesaggio è curato dall’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento e realizzato attraverso la tsm-step Scuola di governo del territorio e del paesaggio.

L’Atelier è una modalità innovativa di fare formazione e ricerca in campo architettonico e paesaggistico affrontando casi concreti rappresentativi di problematiche ricorrenti  e significative per il territorio provinciale.

Il percorso formativo è finalizzato alla promozione della qualità architettonica del progetto quale presupposto per  una coerente trasformazione dei territori. L’iniziativa è orientata ad incrementare la cultura architettonica dei progettisti in quanto primi interpreti della modificazione dei luoghi.

L’Atelier, nella sua prima edizione tenuta dall'ottobre 2016 al febbraio 2017 ha affrontato il rapporto tra paesaggio e produzione energetica ed è stato realizzato in concorso con  Hydro Dolomiti Energia con la quale sono stati individuati alcuni casi studio esemplificativi, relativi al rapporto tra la produzione e distribuzione di energia, l’architettura e il paesaggio.

Il percorso si è tradotto in un esercizio progettuale centrato su casi concreti selezionati in quanto rappresentativi dei seguenti temi:
  • Caso studio 1
    Produzione idroelettrica e trasformazioni del paesaggio a scala territoriale.

  • Caso studio 2
    Produzione idroelettrica e rapporto con l’ambiente e il paesaggio naturale.

  • Caso studio 3
    Manufatti tecnologici: adeguamenti funzionali, rapporto con le preesistenze e piccoli interventi a carattere seriale.
All'Atelier hanno preso parte 15 progettisti, architetti e ingegneri, appartenenti alla pubblica amministrazione e liberi professionisti. Il Direttore della prima edizione dell'Atelier è stato l'ing. Giulio Andreolli. Ogni tema progettuale è stato sviluppato con il coordinamento di tre tutor: 
-  arch. Walter Angonese
-  arch. Markus Scherer
-  arch. Alberto Winterle

Gli esiti dell'Atelier sono stati presentati pubblicamente nel febbraio 2017. E' prevista - entro dicembre 2017 - la pubblicazione di un quaderno di lavoro dedicato agli esiti dell'Atelier

PDF brochure
PDF presentazione lavori